Come sapere se un codizionatore è rumoroso? Scopriamolo assieme! Se volete acquistare i condizionatori portatili silenziosi vai qui!
I condizionatori portatili tipicamente non sono generalmente silenziosi come i condizionatori a muro. Sono più rumorosi dei sistemi di condizionamento centralizzati e dei sistemi di condizionamento split, ma possono essere molto meno costosi da acquistare e installare.
I condizionatori portatili esistono da decenni e sono diventati sempre più silenziosi, ma tendono ancora a essere più rumorosi delle unità a finestra. Detto questo non hanno bisogno di essere montati a parete o a soffitto e di avere condotti che attraversano le pareti della casa per funzionare e raffreddare le stanze. La differenza principale è che le unità portatili contengono i loro compressori in un vano separato che deve rimanere all’esterno (nel qual caso avrà bisogno di una propria fonte di alimentazione) o all’interno (dove ha accesso a una presa elettrica). Le unità portatili possono anche essere spostate da una stanza all’altra, se necessario; alcune sono progettate con ruote in modo che lo spostamento sia abbastanza semplice anche per i bambini!
Il livello di rumore dipende dalla capacità di raffreddamento del condizionatore
Il livello di rumorosità dipende dalla capacità di raffreddamento del condizionatore d’aria:Maggiore è la capacità di raffreddamento, maggiore sarà il rumore. Si consiglia di scegliere un condizionatore portatile con un’elevata capacità di raffreddamento, in modo da ottenere un ambiente più confortevole.
Probabilmente vi starete chiedendo se esistono o meno tecnologie di riduzione del rumore. La risposta è sì! Ma non sempre sono efficaci. Quindi, se acquistate un apparecchio, ricordatevi di cercarne uno con la funzione di riduzione del rumore. Se non ne vedete una, è possibile che il produttore abbia scelto di non utilizzare questa tecnologia per motivi di budget o altro.
Esistono due tipi di tecnologie di riduzione del rumore: attive e passive. I sistemi attivi richiedono l’elettricità per funzionare e in genere utilizzano ventole o pompe per spingere l’aria attraverso una camera aggiuntiva contenente schiuma isolante prima che raggiunga la stanza. I sistemi passivi non richiedono elettricità perché funzionano rallentando la velocità del flusso d’aria che si muove attraverso i tubi dell’unità grazie a deflettori al loro interno (quindi non c’è bisogno di un’attrezzatura aggiuntiva).
Se si cerca una maggiore silenziosità, si può optare per un condizionatore a finestra. Queste unità hanno diversi livelli di rumorosità, a partire da circa 50 decibel.
Il livello di rumorosità tipico di un condizionatore d’aria a finestra è di 55-65 decibel, relativamente silenzioso rispetto a molti altri tipi di sistemi di condizionamento portatili e centrali. Alcuni modelli sono dotati di una tecnologia di riduzione del suono che riduce ulteriormente il livello di rumorosità a circa 52 decibel, il che li rende quasi silenziosi rispetto ad altre unità presenti sul mercato!
Un elenco dei migliori condizionatori portatili con riduzione del rumore
Abbiamo visto che, i condizionatori portatili, è necessario capire il livello di rumorosità attraverso i decibiel. Esistono condizionatori con funzione notte o silent che riducono il rumore e se quindi stiamo cercando un prodotto con tali caratteristiche è proprio quello che farà al nostro caso!
Aggiornato il 2024-09-09